Senza categoria

Corsi Di Pnl E Ipnosi

Voglio Imparare queste materie, ma dove?

Lo scopo di questo breve articolo è aiutarvi nella scelta dei corsi di PNL di qualità che meritate.

Ricordiamo che la nostra scuola, che segue questi principi, si è classificata prima nel 1999-2000

PICCOLA GUIDA DEL CONSUMATORE PER SEGUIRE DEI CORSI DI PNL DI QUALITA’

I seminari e i trainings sono uno strumento per acquisire abilità, capacità e attitudini di valore. Poiché un training rappresenta un significativo investimento del vostro tempo e dei vostri soldi, è importante sapere come identificare i training di valore nel più breve tempo possibile.

Noi vi suggeriamo di essere un “consumatore attivo” e che voi esaminiate seminari e possibilità di training così come investighereste per l’acquisto di una casa o di un’auto. Poichè molte idee possono essere presentate in libri od articoli, un training di questo tipo può essere una maniera più costosa e lunga di acquisire lo stesso tipo di informazione.

Altri seminari forniscono agli allievi confidenza e motivazione, ma senza la competenza comportamentale di supporto. Alcuni seminari sono piacevoli, ma i partecipanti non lasciano il training con nuove capacità che possano usare. Come un concerto od un party, possono essere esperienze di valore, purché non vengano confuse con una formazione.

Come potete essere sicuri di ottenere il massimo per la vostra spesa? Qui di seguito sono alcune delle cose che noi osserviamo quando dobbiamo scegliere corsi di PNL e Ipnosi.

Speriamo che queste indicazioni possano esservi di utilità.

PRIMA DI PARTECIPARE AD UN TRAINING:

Esperienza sensoriale: trovate una maniera di acquisire un’esperienza di prima mano del training prima di iniziarlo. Una lezione gratuita è la migliore maniera. Un videotape recente è la seconda scelta. Se non è disponibile, un’audiocassetta vi potrà dare almeno un’esperienza uditiva del training.

Se addirittura un training vi da la possibilità di partecipare con possibilità di rimborso, approfittatene, potrete capire ancora di più.

Se non potete ottenere neppure queste, almeno domandate i nomi ed il telefono di più persone che abbiano effettuato lo stesso tipo di training. Se il training gli è piaciuto, chiedete “Che cosa in specifico vi è piaciuto?” e “Cosa specificatamente siete in grado di fare adesso come risultato del training che non potevate fare prima?”.

Alcuni trainers sono infatti esperti ma non insegnano abilità che voi potete applicare immediatamente nella vostra vita.

Insegnanti: Quando considerate un programma, trovate chi sono gli insegnanti, e per quanto tempo in segnano. Alcuni trainings sono pubblicizzati senza alcun nome, o col nome di un trainer molto famoso. Può accadere che il “grande nome” insegni solo per una piccola parte del training, e il resto del training venga condotto da insegnanti con minori abilità o apprendisti.

Raccomandazioni: abbiate fiducia nella vostra prima impressione di un insegnante, e nelle raccomandazioni delle persone che voi sapete hanno avuto esperienze con lui dopo. State molto attenti alle affermazioni delle brochure.

METODICHE

La scuola che state per presentare, ha una metodica originale, oppure si limita a proporre modelli imparati da altri? Anche questo è un concetto importante, in quanto nel primo caso avrete probabilmente più possibilità di accedere ad informazioni di prima mano e potrete chiedere più cose. Inoltre, una scuola che propone una metodica nuova, per concepirla deve avere una profonda conoscenza della materia, molto più profonda di chi si limita a riproporre modelli di altri.

GRADI, TITOLI, CERTIFICATI:

Valutate un insegnante sulla base della vostra fiducia in lui prima che in base a certificati o titoli. Se vi chiede di avere fiducia in lui solo in base a certificatii non è sufficiente. Il significato dei titoli e dei certificati può variare grandemente: la PNL e l’Ipnosi sono campi dove le scuole presentano notevoli variazioni.

Controllate anche che i certificati rilasciati dalla scuola vi diano la possibilità di esercitare nel paese dove vivete e chiedete le procedure da seguire per operare in regola.

ALTRO

IMPORTANTE Chiedete sempre cosa sapete fare esattamente alla fine del training e non accontantatevi di espressioni generiche.

Cosa controllare dopo aver iniziato una formazione:

Abbiamo enfatizzato l’importanza di cercare di avere un’esperienzadi prima mano dell’insegnante.

Quando partecipate ad un seminario, come determinare se questo insegnante sta fornendovi il massimo della qualità?

DIMOSTRAZIONI / INFORMAZIONI

Potete osservare delle dimostrazioni dal vivo di quanto viene insegnato, o ascoltate solo parole, che potrebbe esssere più economico leggere in un libro?

Le ricerche hanno dimostrato che l’80% dell’impatto della comunicazione proviene da elementi non verbali. Questo significa che voi potete ottenere una comprensione più piena di qualsiasi metodo se voi osservate una dimostrazione piuttosto che se l’insegnante vi dice solo cosa fare. E’ possibile assistere a training molto costosi di autori molto noti che praticamente leggono il loro libro ad alta voce di fronte al pubblico

Parte di ogni istruttore col quale avete imparato rimane con voi. Molti di noi hanno esperienza di corsi con allievi di altri insegnanti che sembrano rassomigliare in una qualche maniera a questi altri istruttori. A volte non sappiamo come, ma riconosciamo immediatamente l’istruttore originale. In ogni tipo di training, voi imparate abilità e informazioni, ma raccogliete ancora di più a livello subconscio. Spesso accetterete inconsciamente le presupposizioni del trainer, l’attitudine dei nostri trainer, le “cornici” dei nostri insegnanti. Quindi fate molta attenzione a coloro coi quali imparate!

Quando imparate da insegnanti che rappresentano lo spirito e l’integrità che voi avete scelto di avere nella vita, allora erediterete molto del loro spirito.

Questi sono i presupposti che guidano anche noi all’ISI-CNV nella concezione dei trainings di PNL e Ipnosi e che ci hanno permesso di raggiungere i risultati che abbiamo avuto finora. Vi invitiamo a darci il vostro feedback per poter migliorare ancora.

. Per ulteriori informazioni: tel. 0039-348-2213449

Filed under: Senza categoria