Uncategorized

Dei Vari Modi Di Daignosticare Le Sindromi, La Parte Diagnostica Dei Cambiamenti Patologici Degli Zangfu É Largamente Utilizzata.

1. Sintomi e segni causati da insufficiente sangue contenuto nel F.

Il Canone di Medicina descrive la funzione di deposito del sangue del fegato come: Si può vedere con gli occhi, camminare con i piedi,afferrare con le mani, e prendere con le dita, solo quando occhi, piedi, mani e dita sono sostenuti con il sangue del F; quando si va a letto la notte, una parte del sangue circolante ritorna al F.In altre parole, l’attività fisica (movimenti delle articolazioni e degli arti sono considerati funzioni dei tendini) e la vista hanno bisogno del sangue fornito dal F. Se il sangue depositato nel F. é insufficiente può verificarsi: pallore, visione offuscata e secchezza degli occhi, spasmo dei tendini e muscoli, torpore agli arti e flusso mestruale scarso con ciclo prolungato nelle donne. Inoltre ci può essere forte sanguinamento, come ematemesi, o marcato languinamento uterino quando il fuoco del F. (p.e. dopo un eccesso o rabbia) limita la funzione del F. a depositare il sangue.

2. Sintomi e segni causati da irregolare armonizzazione e regolazione di Qi e Xue.

Armonizzare e regolare il Qi implica molti aspetti: tenere se stessi calmi e di buon umore, mantenere armonico il flusso di qi lungo il meridiano di F., regolare il flusso della bile e regolare la funzione della milza e dello stomaco. Se la funzione di armonizzazzione e regolazione del qi é irregolare, avverrà ristagno di qi, evidenziato da irritabilità, irascibilità, distensione e dolore nelle regioni attraversate dal meridiano di F. (regioni ipocondriaca, mammaria, pettorale, addominali laterali, inguinale), disordini digestivi (quali anoressia, vomito, distensione addominale o diarrea, eruttazione) e in alcuni casi ittero.

Poichè il qi é la forza alle spalle della circolazione del sangue, un serio ristagno di qi per un lungo periodo di tempo causerà ristagno di sangue, risultante in dolore pungente fisso e localizzato e la formazione di massa quali epatosplenomegalia o tumori ginecologici.

Eccessivo o permanente ristagno del qi di F. si risolverà in fuoco di F. manifestato da mal di testa, vertigini, irascibilità marcata, acufeni, calo facoltà uditiva e occhi iniettati di sagnue. Il fuoco di fegato può, in seguoto, divenire vento. Le manifestazioni comuni del vento di F. sono vertigini, tremori e convulsioni.

3. Sintomi e segni causati da disfunzione della VB.

Le manifestazioni comuni dei disturbi della VB. sono dolore nella regione destra dell’ipocondrio, (dove é localizzata la VB:), amaro in bocca, vomito di fluido amaro (a causa del gusto amaro della bile), ittero (a causa dell’accumulo di bile nel corpo). Questi sintomi saranno discussi in dettaglio.

1.