Uncategorized

Due Livelli Di Analisi In Pnl E Nel Neuro Marketing.

La struttura dell’analisi del Neuro Marketing

Due livelli di struttura

In PNL tradizionale ed evoluta si definiscono due livelli di struttura del linguaggio. Analogamente in Quantum Linguistics.

Anche nel Neuro-Marketing definiamo due livelli di struttura :

la struttura superficiale e la struttura profonda.

Un esempio può essere un vestito. Il costrutto vestito è composto di più caratteristiche che vengono percepite in una certa maniera dal consumatore.

Ma, nello stesso tempo la struttura profonda è legata al bisogno di coprire o apparire.

Si tratta di un modello di “Struttura Profonda” diverso da quello della Programmazione Neurolinguistica, ma basato sugli stessi principi.

Rapporto tra Struttura Superficiale e Struttura Profonda

Attualmente si assiste alla nascita di una pletora di nuovi prodotti. Questi prodotti si legano ai costrutti, ma può darsi che corrispondano alla stessa struttura profonda.

Ad esempio, un selvaggio che arrivasse nel nostro mondo avrebbe molta difficoltà a capire la differenza che nasce nella nostra mente tra abito griffato e abito non griffato in quanto vedrebbe solo il bisogno (coprirsi) e non i costrutti che guidano nell’acquisto del prodotto.

A volte differenze nei comportamenti di superficie coprono similitudini più’ profonde. Questi tratti comuni sono quelli che orientano il comportamento generale del cliente.

Marketing Laterale e Struttura Profonda

Questo è quello che sta succedendo attualmente nel marketing.

Si parla attualmente di marketing laterale che può portare alla scoperta di nuovi bisogni.

Per un certo periodo l’attenzione è stata rivolta esclusivamente alla segmentazione, cioè all’interno di una particolare serie di costrutti a creare sottocategorie sempre più aderenti alle persone.

Per scoprire ad un certo punto che nuovi prodotti possono apparire da un momento all’altro rispondendo a bisogni finora impensati.

Nel momento in cui operiamo sui costrutti, dobbiamo ricordare che sotto ognuno di essi vi è una struttura profonda. La segmentazione del mercato rischia di far dimenticare le similitudini di fondo. Esistono degli universali umani che guidano le nostre azioni. Ci sono delle preoccupazioni comuni, come allevare i bambini o dare un senso alla vita.

La ricerca in questa direzione è la ricerca di Universali Umani