Senza categoria

La Mente Umana

Un viaggio all’interno delle meraviglie della mente.

Per i nostri scopi, immaginiamo la mente umana divisa in due parti: la mente conscia e la mente subconscia (o mente interiore). Il conscio gestisce durante tutto il giorno i nostri pensieri, la nostra comunicazione con gli altri. Vio rendete conto che i vostri pensieri possono arrivare fino a 1200 parole al minuto?

La mente subconscia si occupa delle nostre funzioni involontarie: il battere del nostro cuore, il respirare dei nostri polmoni. Contiene anche ogni nostra singola esperienza ed ogni pensiero che abbiamo avuto fin dal momento in cui siamo nati.

Poichè contiene memorie di ogni cosa che è successa, possiamo utilizzarla per localizzare l’informazione di cui abbiamo bisogno. Ad esempio, camminiamo lungo la strada ed incontriamo qualcuno che è molto tempo che non vediamo. Mentre parliamo, cerchiamo di ricordarci il suo nome, ed immediatamente ci arriva alla mente – si spera mentre stiamo ancora parlando con lui!

Se cerchiamo di accedere ad avvenimenti successi molto tempo fa, la vostra mente può mettere parecchio tempo per localizzare l’informazione necessaria. Questa è la ragione per la quale magari qualche volta abbiamo un problema quando andiamo a dormire ma la mattina la risposta ci appare chiaramente nella mente.

Certamente, la nostra mente non funziona sempre esattamente come vogliamo. Tuttavia la nostra mente è perfetta – ricorda e cataloga tutto.

C’è ancora un’altra parte della vostra mente. Qusta a volte è chiamata la mente super-conscia, o superconscio, o sè superiore. Anche se poche sono le analisi condotte al riguardo, si può pensare che sia la parte della nostra mente responsabile dei fenomeni cosiddetti di “ispirazione” e di “intuizione”. L’accesso a questa mente “superconscia” passa attraverso l’accesso alla mente subconscia tramite opportune procedure di tipo ipnotico.

Alcune ipotesi localizzano la mente “subconscia” nelle aree più profonde del cervello, e la mente “superconscia” in aree della corteccia che vengono attivate solo a seguito dell’attivazione di funzioni più profonde del nostro cervello.

Voi avete comunque già utilizzato molte volte la vostra mente superconscia. Tutte le volte che avete acceduto alla vostra creatività ed avete risolto un problema in maniera inattesa, avete probabilmente acceduto tramite la vostra mente subconscia alla vostra mente superconscia.

Filed under: Senza categoria